Logo
 
 

Dicono di lui


 Enrico Portella 

 

...Impegnato da decenni, in un lavoro artistico tenace e vigoroso, Enrico Portella è giunto e i sui dipinti lo testimoniano ad una maturità artistica. Poeta dell'immagine paesaggistica, concepisce l'arte come speranza: la sua linea è pura, come di un uomo che si racconta con serenità, ed il linguaggio cromatico pulito e cristallizzato, dove ogni tocco è un ritrovarsi nella natura...
(Ass
essorato alla cultura - Provincia di Cuneo)

...Ha insistito dipingendo il figurativo con linguaggio cromatico fatto di sensazioni poetiche; dal ritratto ai paesaggi, alle marine, passa sempre con rinnovato amore, perchè in ogni manifestazione della natura vede sempre un maestro (Dio) impareggiabile che ha saputo creare tutto questo: il suo pensiero costante è di meraviglia, perchè non fa che copiare tutto ciò con riflessi istintivi tendenti verso il bello. Ha esposto in varie città e da qualche tempo espone in Francia, ottenendo sempre successi... (articolo)

...Pittore napoletano in continua ascesa. E' alla ricerca della gnosi interiore, quale chiave per comprendere le verità universali. Dipinge prevalentemente angoli di strade, marine soleggiate e notturne, pescatori, vecchi casolari, paesaggi. Le sue opere hanno alla base una sincera ispirazione ed un linguaggio espressivo postimpressionista limpido ed equilibrato. E' evidente che emozioni e sentimenti nascono da motivazioni interiori, che l'artista vive intensamente e che esterna con grande spontaneità, nelle forme e nei colori, con esiti suggestivi e di immediata comunicatività... (Gino Trabini)